Lo strano caso: Closer – The Chainsmokers feat. Halsey

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

CLOSER The Chainsmokers

È un brano che mi ha davvero appassionato in quest’ultimo periodo. Forse non è esattamente parte di un genere cantautorale ma credetemi, questo testo è questa musica ha tutto quello che serve ad un brano per volare al Nr.1 negli USA. Ed è proprio quello che è accaduto. Essenzialmente racconta la storia di due ex che si rincontrano a distanza di qualche anno e facendo l’amore ricordano il bello e il brutto della loro storia.

Come ogni brano EDM che si rispetti il ritornello risulta cantato solo in parte, mentre molto viene lasciato ad un’incalzante strumentale messo lì per farci perdere la testa e danzare fino all’alba. Il brano suona subito familiare già ad un primo ascolto.

Ma allora qual’è il segreto?

Ricordate i The Fray quelli di How To Save A Life? Bene vengono citati tra i crediti di Closer. Incredibile vero? In poche parole nell’arrangiamento di Closer si rilevano facilmente delle somiglianze, anzi, dei veri e propri riferimenti al brano Over My Head in particolare in alcune note acute del pianoforte che ovviamente all’interno dell’arrangiamento vengono inglobate e confuse con il resto del brano rendendole quasi irriconoscibili.

Dunque cosa è accaduto?

Probabilmente i The Chainsmokers hanno notato questa citazione inconsapevole e hanno deciso di riconoscere direttamente ai The Fray una parte dei diritti d’autore mettendosi cosí al riparo da una costosa ed inutile causa. Un caso simile lo registriamo nel 2015 quando  un fan fa notare a Sam Smith che la sua ballata “Stay With Me” assomigliava a “I Will not Back Down”, una hit datata 1989 di Tom Petty & The Heartbreakers. Il 12,5 per cento dei diritti derivanti da “Stay With Me” furono ceduti a Petty ed i suoi co-writers.

Cosa impariamo?

La musica è fatta di corsi e ricorsi. Ogni bravo artista è un eccellente ladro e rielaboratore di idee altrui. Qualche volta però se il riferimento è troppo forte, forse è meglio riconoscere il valore dell’ispirazione anche economicamente. Non solo ci aiuta come artisti a fare “La Figura dei Signori” ma ci evita problematiche peggiori in futuro.

Please follow and like us:
YouTube
YouTube
INSTAGRAM
Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://stefanocecemusic.com/2016/12/23/lo-strano-caso-closer-the-chainsmokers-feat-halsey/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Free Email Updates - Resta Aggiornato
Get the latest content first.
We respect your privacy.

Enjoy this blog? Please spread the word :)