Tom Odell e Cesare Cremonini

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Spesso il testo di un brano viene bistrattato ma Il Cantautore britannico Tom Odell crede fermamente che sia importante  immaginare ogni piccolo dettaglio della scena che stai descrivendo in un verso. “Ho quasi la sensazione di vivere un film nella mia testa” Odell ha recentemente dichiarato alla rivista SongwriterUniverse.

Uno degli errori più frequenti nella scrittura è nel cercare di evocare una risposta emotiva negli ascoltatori semplicemente dicendo loro che cosa senti in quel momento. Questo è in realtà uno dei modi meno efficaci per cercare la connessione con gli ascoltatori.

Il Testo

Nei testi in versi soprattutto, è necessario “mostrare” agli ascoltatori di cosa parla la canzone. In altre parole, bisogna consentire loro di ‘guardare’ la storia svolgersi come un film. Descrivendo ogni scena come se si stesse guardando attraverso la lente di una macchina da presa, sarete in grado di aiutare la gente a vedere e provare ciò che l’esecutore del brano sente

Si possono anche aiutare gli ascoltatori ad entrare nel brano inserendo descrizioni di oggetti familiari e concreti come ad esempio una sedia vuota, un bicchiere di vino, una fotografia incorniciata, elementi che si riferiscono ad entità fisiche e che possono essere osservati utilizzando almeno uno dei cinque sensi. 

Tutta questa attenzione al testo ci permette di raggiungere quello che ogni autore di canzoni desidera più di ogni altra cosa al mondo. Ovvero una connessione concreta reale e diretta con i propri ascoltatori.

Musica

Il concetto di familiarità è utilizzabile anche per quel che riguarda la parte musicale. Utilizzare tonalità fraseggi o strutture familiari permettono al messaggio veicolato dal brano di arrivare a destinazione molto più velocemente. Tutti noi ci sentiamo novelli Mozart quando ci sediamo al piano ma la verità più profonda resta sempre e soltanto una. Squeréz dei Lunapop ha venduto oltre un milione di copie. Ed all’interno ci troverete soltanto dell’ottimo pop italiano, ma nessuna sinfonia…

Ringrazio  thehitformula.com(fonte) e come sempre vi abbraccio a prestissimo con tante novità!

Please follow and like us:
YouTube
YouTube
INSTAGRAM
Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://stefanocecemusic.com/2017/03/14/tom-odell-cesare-cremonini/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Free Email Updates - Resta Aggiornato
Get the latest content first.
We respect your privacy.

Enjoy this blog? Please spread the word :)