Salva il tuo ritornello

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Il brano ci sembra buono, una meraviglia, ma manca ancora qualcosa nel ritornello, cosa possiamo fare?

1 – Alza la tonalità

Il semplice atto di alzare la tonalità del brano aumenterà e modificherà esponenzialmente  l’energia del chorus. Magari potresti mantenere anche la stessa tonalità ma cambiare semplicemente l’ottava nel ritornello.

2 – Riscrivi la melodia della strofa e abbassala.

Se pensate che il vostro ritornello voli già abbastanza alto in termini di tonalità, il problema potrebbe essere che il verso è troppo acuto. Quindi abbassare la melodia nei versi è un modo per far risaltare energeticamente il chorus.
Inoltre potreste, mantenendo inalterata la melodia del ritornello creare un punto culminante, climax  vocale verso l’alto, un trucco utilizzato da molti cantautori.

3 – Canta più a lungo le parole fondamentali del testo

In particolare le parole che includono il titolo della canzone. Il ritmo del verso può essere  breve, veloce e sincopato, ma è necessario utilizzare ritmi più regolari per il chorus, in questo modo si ottiene un diverso tipo di energia: energia emotiva . Alcuni esempi sono “Like a Rolling Stone” (Bob Dylan), “Just Dance” (Lady Gaga), e così via. Si noterà che nella maggior parte dei casi la differenza è sottile, ma abbastanza marcata per creare un buon groove coro.

4 – Limitare i Back Vocals

E’ possibile creare un bel mondo sonoro nel ritornello semplicemente eliminando i cori dal verso. La texture ispessiscono il chorus creando un’energia nuova e differente!

5 – Aggiungi un pre-chorus

A volte la strofa non fa abbastanza per arrivare al ritornello con la giusta energia. Se vi piace il verso com’è, si può dare maggiore slancio con l’aggiunta di un pre-ritornello che inizia basso e si muove verso l’alto. Uno dei pre-chorus più esplosivi del pop è quello di “Fireworks” di Katy Perry, ascoltare per credere.

Quali sono i tuoi rimedi per migliorare un ritornello?

Please follow and like us:
YouTube
YouTube
INSTAGRAM
Facebook
Facebook
Google+
Google+
http://stefanocecemusic.com/2017/03/20/salva-il-tuo-ritornello/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Free Email Updates - Resta Aggiornato
Get the latest content first.
We respect your privacy.

Enjoy this blog? Please spread the word :)